La Processione dei Misteri di Montelepre

procmist

Il viaggio al Calvario: uno dei quadri della Processione dei Misteri (foto di Tury Di Piazza)

Montelepre si distingue nel circondario dei paesi della provincia di Palermo per la realizzazione della suggestiva “Processione dei Misteri” che si snoda dalla Chiesa Madre lungo le vie del centro storico.

La processione si suppone che abbia avuto origine nella seconda metà del Settecento e trae lo spunto da un’opera scritta dal Luigi Sarmiento, un farmacista palermitano ma residente a Carini nella prima metà del XVIII secolo. Il testo è intitolato Relazione della Sacra Processione figurata sopra la vita, Passione e Morte di Cristo nostro Signore ed è datato 1741.

La processione dei Misteri rivive attraverso gli ottanta quadri che riproducono gli eventi più significativi dell’Antico e del Nuovo Testamento: dalla creazione degli Angeli sino al viaggio di Gesù al monte Calvario.

Sono circa 400 i partecipanti di questa singolare rappresentazione sacra, composta da bambini, ragazzi, giovani ed adulti, di ogni età e condizione sociale. La processione, realizzata dal 2014 nel pomeriggio della Domenica delle Palme, è un invito alla meditazione, alla contemplazione della storia della salvezza per entrare così nel cuore del Maestro di Nazareth che ha dato tutto se stesso per noi.

(testo tratto da www.parrocchiasantarosalia.it)

La Processione dei Misteri di Montelepre ultima modifica: 2017-03-05T13:00:50+00:00 da webmaster